closer
  • Zur Alpenregion Tegernsee Schliersee

Feste di bosco e lago

Feste di bosco e di lago sul Tegernsee – “Wald- und Seefeste"

Dirndl, Lederhosen, Steckerlfisch e Maß vom Fass – ricordate bene queste parole prima di venire al Tegernsee. Essi sono gli ingredienti delle tradizionali feste di bosco e di lago che ogni anno attirano numerosi ospiti. In italiano le parole significano: vestiti folcloristici, pantaloni di pelle, spiedini di pesce arrosto e boccali di birra alla spina.

Le sagre appartengono alla regione come la birra alla Baviera. Ogni anno, a giugno, le feste di bosco e di lago inaugurano l’arrivo della bella stagione. Come l’Oktoberfest per gli abitanti di Monaco, esse sono un appuntamento irrinunciabile per gli abitanti ed ospiti delle cinque località intorno al lago: Gmund, Bad Wiessee, Kreuth, Rottach-Egern e la cittadina di Tegernsee.

Organizzate da varie polisportive ed associazioni folcloristici locali, sono 13 le feste di bosco. Il primo per iniziare è il FC Real Kreuth a giugno. Le altre località seguono a ruota. “Tradizione, solidarietà e spirito comunitario” sono gli slogan principali degli organizzatori, che allestiscono piccole birrerie all’aperto e palchi davanti ai locali dei circoli. Sui tavoli delle birrerie vengono offerte tante specialità bavaresi, come il pollo allo spiedo, i famosi Würstel, buon formaggio e rafano fresco e la cosa più importante: l’immancabile birra locale del Tegernsee. Famiglie e coppie - molti di loro vestiti con costumi folcloristici regionali – arrivano già la mattina presto o nel primo pomeriggio per una passeggiata, un caffè o una fetta di torta. Sul palco suonano musicisti bavaresi, mentre le coppie iniziano a ballare. Giovani come anziani si divertono fino a tardi sotto un cielo stellato. Il punto culminante delle feste di lago è senz’altro il famoso fuoco artificiale che illumina il lago e le barche.


loading

Passende Unterkünfte werden gesucht!
Diese Abfrage kann bis zu 30 Sekunden dauern.